GUIDA SERVIZIO TRASCRIZIONI DEBITORIE
Il Servizio:
La Banca Dati TRASCRIZIONI DEBITORIE (Iscrizioni Volontarie ed Eventi Pregiudizievoli da Registri Pubblici) contiene gli atti pregiudizievoli e volontari, registrati presso le Conservatorie dei Registri Immobiliari e le Cancellerie dei Tribunali e pubblicati dai suddetti Enti, purché, sistematicamente rilevabili.
Gli atti riportati riguardano eventi che limitano la disponibilità, dei beni immobiliari da parte dei titolari di proprietà; ciò può avvenire a seguito di una decisione volontaria del soggetto proprietario (ad. es. per i mutui con ipoteca) ovvero per decisione dell'autorità giudiziaria su istanza di terzi (ad es. i pignoramenti o le ipoteche giudiziali).
Gli atti vengono inseriti quotidianamente in banca dati, a partire dalle date evidenziabili regione per regione cliccando su "Situazione Archivi".
Come si utilizza:
a) Selezione Modalità di ricerca
FIG. 1 Pagina
Selezione tipologia di Ricerca
Per attivare qualunque ricerca é necessario preventivamente selezionare una delle tre modalità di esecuzione:
Ricerca Automatica Persona Fisica: Attiva la ricerca eliminando progressivamente i parametri in caso di esito nullo.
Ricerca Puntuale Persone Fisiche: Attiva la ricerca solo con i parametri anagrafici impostati.
Ricerca Persona Giuridica: Attiva la ricerca sulle persone giuridiche utilizzando i parametri impostati.
Nuova Ricerca: Annulla la visualizzazione in corso e ripresenta la pagina di selezione della modalità di ricerca.
Situazione Archivi: Visualizza le date a partire dalle quali sono presenti documenti in archivio per le varie Conservatorie/Tribunali regione per regione e le eventuali esclusioni dovute a non disponibilità delle fonti primarie.
b) Impostazione della Ricerca
FIG. 2 Pagina Ricerca Persone Fisiche
FIG.
3 Pagina Ricerca Persone Giuridiche:
Scelta una modalità, si accede ad una pagina successiva che consente di impostare la ricerca in banca dati:
La Ricerca Automatica: consente di inserire più parametri per individuare il soggetto; se la ricerca con tutti i parametri inseriti dà esito nullo, la stessa ricerca viene automaticamente ripetuta eliminando progressivamente prima il parametro "data di nascita" poi il "nome" (se sono stati inseriti): in questo modo si può ottenere un risultato diverso da zero anche in presenza del solo riscontro sul "Cognome" del soggetto.
La Ricerca
Puntuale: la ricerca viene effettuata solo con i parametri inseriti: se il
risultato é nullo, la ricerca si arresta.
Se si intende utilizzare solo il parametro
Cognome, i due tipi di ricerca coincidono.
La Ricerca su
Persone Giuridiche: da utilizzare per beni intestati ad aziende o società;
per le ditte individuali si consiglia di effettuare la ricerca su Persone
Fisiche.
Le ricerche di norma si effettuano inserendo
paramenti anagrafici: é possibile però inserire la limitazione relativa alla
Regione/Provincia in cui sono rilevati gli atti: ciò può essere utile quando si
vuole ad es. conoscere la situazione di disponibilità dei beni del soggetto
situati in una determinata zona e non la sua situazione globale.
ATTENZIONE: La Regione/Provincia di rilevazione degli atti non sempre coincide con la provincia di residenza del soggetto !!
c) Elenco Soggetti Trovati
FIG. 4
Visualizzazione elenco Persone Fisiche
FIG. 5
Visualizzazione elenco Persone Giuridiche
Viene visualizzato il risultato della ricerca, limitatamente a 180 nominativi, che vengono elencati alfabeticamente per Cognome/Denominazione; se é presente nell'atto, viene anche riportata la data di nascita.
Se la ricerca dà un risultato maggiore di 180 nominativi e si desidera visualizzare quelli in eccedenza, si deve cliccare sul bottone "Avanti" : verrà addebitata una nuova ricerca sullo stesso nominativo e verranno visualizzati, se presenti, i nominativi dal 181° al 360°; allo stesso modo si potrà proseguire oltre il 360° nominativo.
Cliccando sul
nominativo, si evidenzierà il dettaglio dei documenti presenti relativi al
soggetto che interessa.
d) Dettaglio Atti
FIG.
6 Dettaglio atto
Il documento fornisce un riassunto schematico dell'atto rilevato presso i Pubblici Uffici, riportandone i dati salienti.
I soggetti a carico dei quali l'atto é stato eseguito sono indicati come "Anagrafiche contro" o "soggetti passivi".
I soggetti che hanno richiesto la redazione dell'atto sono indicati come "Anagrafiche a favore" o "soggetti attivi".
Ogni atto può riguardare più persone e colpire beni immobili situati in più Comuni facenti capo alla stessa Conservatoria; per ciascun atto vengono indicati in testa il primo nominativo che vi compare (che può anche non essere quello che si é ricercato) ed il primo Comune.
Se sono presenti
nell'atto ulteriori "Anagrafiche contro o a favore" e/o ulteriori
"Comuni sedi dei Beni", ciò viene indicato in coda al documento e
contestualmente viene attivato il link ai relativi elenchi (vedi figg.7 e 8)
Terminologia utilizzata:
1° Anagrafica "contro": Soggetto passivo indicato nell'ordine per primo nell'atto.
1° Anagrafica "a favore": Soggetto attivo indicato nell'ordine per primo nell'atto.
Tipo Atto:Tipologia dell'atto (volontario o pregiudizievole) rilevato presso gli Uffici Pubblici competenti.
Numero Ulteriori Anagrafiche "contro" o "a favore": Numero di soggetti, passivi ed attivi, citati nell'atto.
Numero Ulteriori Comuni Sedi Beni dell'Atto: N. di Comuni in cui risiedono i beni colpiti dall'atto.
FIG. 7 Lista
Anagrafiche presenti nell'atto
FIG.8 Lista
Comuni sede dei beni