GUIDA SERVIZIO: IMPRESE
Il Servizio: IMPRESE consente di accedere alla consultazione dei
dati camerali riguardanti l'Archivio Nazionale del Registro Imprese, l'Archivio
Protocollo e l'Archivio Soci.
a)
Selezione Archivio di Ricerca
FIG.
1 Pagina Selezione Archivio di Ricerca
Ricerca nell'Archivio
Registro Imprese
Consente
di accedere all'anagrafe informatizzata delle imprese italiane, gestita dalle
Camere di Commercio.
Permette
in questo modo di verificare ed ottenere informazioni dettagliate sulle imprese
e le persone che le rappresentano.
La
consultazione dell'Archivio Registro Imprese è possibile attraverso la
selezione di una delle modalità di ricerca previste.
Ricerca in Archivio
Protocollo
È
una modalità di ricerca che consente di verificare, all'interno dell'archivio
Registro Imprese, le informazioni relative ad iscrizioni, modifiche, cessazioni
di imprese, presentate dalle stesse imprese presso le Camere di Commercio.
Il
Protocollo viene aperto all'atto della presentazione della documentazione, ed
al completamento dell'iter della pratica, determina l'aggiornamento
nell'archivio Registro Imprese.
Nel
lasso di tempo che intercorre tra l'apertura e l'evasione del Protocollo presso
la Camera di Commercio è possibile avere il quadro aggiornato delle imprese di
interesse, consultando l'archivio Protocollo.
Ricerca in Archivio Soci
Consente
l'accesso ad un archivio di informazioni contenente tutte le società di
capitale, ad esclusione di quelle quotate in borsa, che hanno per legge
l'obbligo di depositare oltre ai bilanci anche gli elenchi soci presso le
CCIAA.
Attraverso
la consultazione dell'Archivio Soci è possibile conoscere:
·
per le società i dati
anagrafici, il capitale sociale, l'elenco dei soci e le quote/azioni possedute,
prodotto denominato "Scheda Società";
·
per le persone (che
risultano titolari di quote/azioni)le indicazioni delle società in cui la
persona e' presente come socio e le relative quote possedute, prodotto
denominato "Scheda Socio".
b) Archivio Registro Imprese
FIG. 2 Pagina di
selezione Modalità di Ricerca
Archivio
Registro Imprese: l'utente può
attivare la ricerca all'interno dell'archivio specifico, scegliendo una delle
modalità di ricerca previste. La scelta avviene cliccando sulla dicitura
specifica .
Codice Fiscale
Impresa: attiva la ricerca di una
impresa, su base nazionale, a fronte dei parametri impostati.
Codice Fiscale Persona: attiva la ricerca di una persona che ricopre cariche
all'interno di un'impresa, su base nazionale, a fronte dei parametri impostati.
Numero
Registro Imprese (R.I.): attiva la
ricerca di una impresa, su base nazionale, a fronte dei parametri impostati.
Numero REA (ex Registro Ditte): attiva la ricerca di una impresa, su base
provinciale, a fronte dei parametri impostati.
Anagrafica
Impresa: attiva la ricerca di una
impresa, su base regionale e/o provinciale, a fronte dei parametri anagrafici
impostati.
Anagrafica Persona: attiva la ricerca di una persona che ricopre cariche
all'interno di un'impresa, su base regionale e/o provinciale, a fronte dei
parametri anagrafici impostati.
c) Archivio
Protocollo
FIG. 3 Pagina di
selezione Modalità di Ricerca
Archivio
Protocollo: l'utente può attivare la
ricerca all'interno dell'archivio specifico, scegliendo una delle modalità di
ricerca previste. La scelta avviene cliccando sulla dicitura specifica .
Codice Fiscale
Impresa: attiva la ricerca di una
impresa, su base nazionale, a fronte dei parametri impostati.
Numero Registro Imprese (R.I.): attiva la ricerca di una impresa, su base nazionale,
a fronte dei parametri impostati.
Numero REA (ex Registro Ditte): attiva la ricerca di una impresa, su base
provinciale, a fronte dei parametri impostati.
Anagrafica Impresa: attiva la ricerca di una impresa, su base regionale
e/o provinciale, a fronte dei parametri anagrafici impostati.
d) Archivio Soci
FIG. 4 Pagina di selezione Modalità di Ricerca
Archivio Soci:
l'utente può attivare la ricerca
all'interno dell'archivio specifico, scegliendo una delle modalità di ricerca
previste. La scelta avviene cliccando sulla dicitura specifica .
Scheda Società
Numero
REA (ex Registro Ditte): attiva la
ricerca di una impresa, su base provinciale, a fronte dei parametri impostati.
Numero Registro Imprese (R.I.): attiva la ricerca di una impresa, su base nazionale,
a fronte dei parametri impostati.
Codice Fiscale Impresa: attiva la ricerca di una impresa, su base nazionale,
a fronte dei parametri impostati.
Anagrafica Impresa: attiva la ricerca di una impresa, su base regionale
e/o provinciale, a fronte dei parametri anagrafici impostati.
Scheda Socio
Numero
REA (ex Registro Ditte): attiva la ricerca
di una impresa, su base provinciale, a fronte dei parametri impostati.
Numero Registro Imprese (R.I.): attiva la ricerca di una impresa, su base nazionale,
a fronte dei parametri impostati.
Codice Fiscale Impresa/Persona: attiva la ricerca di una impresa o persona, su base
nazionale, a fronte dei parametri impostati.
Anagrafica Persona: attiva la ricerca di una persona su base regionale
e/o provinciale, a fronte dei parametri anagrafici impostati, per conoscere in
quali imprese deteiene quote o azioni.
Anagrafica Impresa: attiva la ricerca di una impresa, su base regionale
e/o provinciale, a fronte dei parametri anagrafici impostati.
Verifica
Consistenza: attiva la ricerca, in
termini di numerosità di imprese, in funzione dei parametri provinciali o
nazionali impostati.
Pagina di impostazione della Ricerca Anagrafica
Impresa
È una delle
possibili modalità di ricerca consentite. Con questa scelta, viene proposta una
maschera in cui inserire la denominazione o la ragione sociale della ditta
oggetto della ricerca.
Per la ricerca è consentito anche l'inserimento
di ragioni sociali composte da stringhe alfanumeriche, minimo 2 caratteri, ad
esempio "AVION MEDICAL".
Utilizzo:
Inserire la Denominazione o la Ragione Sociale della ditta oggetto della
ricerca (esempio "AVION MEDICAL").
Regione:selezionare la regione all'interno della quale intraprendere una ricerca
di tipo anagrafico. Inserimento Obbligatorio.
Utilizzo:
E' consentita la selezione di 1 sola Regione e può essere indicata sia in
alternativa sia unitamente al parametro Sigla Provincia. E' possibile la
selezione cumulativa di Regione (tutte le province della stessa) + Province,
non necessariamente comprese nella stessa regione, fino ad un massimo totale di
11.Sigla Provincia: selezionare la/le Sigle Province all'interno delle
quali intraprendere una ricerca di tipo anagrafico. Per Sigla Provincia si
intende la sigla automobilistica della Camera di Commercio presso cui la ditta
e' iscritta. Inserimento Obbligatorio. Utilizzo:
E' consentita la selezione di 1 o più Province che potranno essere indicate sia
in alternativa sia unitamente alla selezione di 1 sola Regione.
E' possibile la selezione cumulativa di
Province (non necessariamente comprese nella stessa regione) + 1 Regione (la
selezione di 1 regione comprende automaticamente la selezione di tutte le
province della stessa), fino ad un massimo totale di 11 province.Denominazione
Impresa: Indicazioni anagrafiche che consentono il riconoscimento
dell'impresa per la quale si vuole effettuare una visura camerale:
* Ditta, per gli imprenditori individuali;
* Ragione Sociale, per le societa' di persone;
* Denominazione Sociale, per le societa' di
capitali. Utilizzo: Inserimento
Obbligatorio (stringa alfanumerica - minimo 2 caratteri).
Non sono ritenuti validi per la ricerca
articoli, congiunzioni, preposizioni e terminologie societarie legate alla
ragione sociale (ad esempio Spa, Srl, Snc, etc.).Natura Giuridica:
all'interno di una Ricerca Anagrafica, consente la selezione specifica di una o
più forme giuridiche, caratterizzanti la ditta ricercata (Spa, Srl, Snc, etc.)
Utilizzo: Indicare la forma giuridica della/e
ditte oggetto della ricerca.
E' consentita la selezione di massimo 5
tipologie.
Pagina di impostazione della Ricerca Anagrafica
Persona
È una delle
possibili modalità di ricerca consentite. Con questa scelta, viene proposta una
maschera in cui inserire obbligatoriamente il Cognome e facoltativamente il
Nome della Persona oggetto della ricerca, che ricopre cariche sociali
all'interno dell'Impresa.
Utilizzo:
Inserire il Cognome della Persona oggetto della ricerca (minimo 2 caratteri).
Non sono ritenuti validi per la ricerca
articoli, preposizioni e titoli accademici (ad esempio Ing., Geom., Dott.,
Avv., etc.).Regione:selezionare la regione all'interno della quale
intraprendere una ricerca di tipo anagrafico. Inserimento Obbligatorio. Utilizzo: E' consentita la selezione di 1 sola
Regione e può essere indicata sia in alternativa sia unitamente al parametro
Sigla Provincia. E' possibile la selezione cumulativa di Regione (tutte le
province della stessa) + Province, non necessariamente comprese nella stessa
regione, fino ad un massimo totale di 11.Sigla Provincia: selezionare
la/le Sigle Province all'interno delle quali intraprendere una ricerca di tipo
anagrafico. Per Sigla Provincia si intende la sigla automobilistica della
Camera di Commercio presso cui la ditta e' iscritta. Inserimento Obbligatorio.
Utilizzo: E' consentita la selezione di 1 o più
Province che potranno essere indicate sia in alternativa sia unitamente alla
selezione di 1 sola Regione.
E' possibile la selezione cumulativa di
Province (non necessariamente comprese nella stessa regione) + 1 Regione (la
selezione di 1 regione comprende automaticamente la selezione di tutte le
province della stessa), fino ad un massimo totale di 11 province.Cognome della
Persona: Nell'archivio Registro Imprese, la ricerca per Cognome Persona, è
equivalente alla ricerca della persona indicata, che ricopre cariche sociali
all'interno dell'Impresa. Utilizzo:
Inserimento Obbligatorio (minimo 2 caratteri).
Non sono ritenuti validi per la ricerca
articoli, preposizioni e titoli accademici (ad esempio Ing., Geom., Dott.,
Avv., etc.)Data di Nascita: Inserire la data di nascita della Persona,
espressa nella forma GG/MM/AAAA (ad esempio 23/05/1960).
Comune di Nascita: Indicare il Comune di nascita della Persona.
Sigla Prov. Nascita: Selezionare la sigla automobilistica della Provincia
di nascita della Persona.
Eventuale Stato estero di Nascita: Selezionare l'eventuale Stato estero di nascita
della Persona. Nel caso in cui la Persona in esame sia nata all'estero non è
richiesta l'indicazione del Comune e Sigla Provincia di nascita.
Comune di Residenza: Indicare il Comune presso cui risiede la Persona.
Sigla Prov. di Residenza: Selezionare la sigla automobilistica della Provincia
di residenza della Persona.
Eventuale Stato esterno di Residenza: Selezionare l'eventuale Stato estero di residenza
della Persona.
Nel caso in cui la Persona in esame sia
residente all'estero non è richiesta l'indicazione del Comune e Sigla Provincia
di residenza.
Pagina di
Visualizzazione Lista posizioni trovate
L'output ottenuto
a fronte di una ricerca anagrafica impresa, è sempre una lista. Nel caso di
ricerca anagrafica impresa viene fornito l'elenco delle imprese che rispondono
ai requisiti impostati.
L'output ottenuto
a fronte di una ricerca anagrafica persona, è sempre una lista dove viene
fornito l'elenco delle imprese in cui il nominativo, oggetto della ricerca,
ricopre delle cariche.
Lista Imprese
La Lista Imprese
riporta il risultato della ricerca intrapresa. Cliccando sul nominativo di
interesse si passerà alla richiesta del documento integrale (Visura Ordinaria,
Visura Protocollo, Visura Storica, etc.) per quello specifico nominativo.
Sempre dalla Lista potrà essere attivato un
aggancio con l'Archivio Soci, per potere replicare la ricerca, e verificare
così anche gli assetti proprietari per lo specifico nominativo. La selezione
della Scheda Società, potrà avvenire in modalità puntuale se viene indicata la
Data Atto, cioè l'annualità dell'Elenco Soci specifico, oppure nel caso non si
sia indicata nessuna Data Atto, attraverso il passaggio ad una videata
successiva che propone le varie annualità in archivio. Per la Scheda Socio
viene invece presentata la scelta della scheda specifica Attuale o Storica.
Visualizzazione
prodotti disponibili.
Visura Ordinaria: é un documento contenente tutte le indicazioni
riguardanti l'impresa, risultanti dalla documentazione presentata per la sua
iscrizione presso la Camera di Commercio della Provincia in cui l'impresa
stessa risiede.La Visura Ordinaria contiene: tutte le indicazioni inerenti
l'anagrafica della società, i dati di iscrizione nel Registro Imprese,
l'oggetto societario, il codice fiscale, l'indicazione dei soggetti ricoprenti
cariche nella società, loro qualifiche, dati anagrafici, di residenza e le
unità locali nelle quali l'impresa è eventualmente articolata.
Visura Protocollo: è un documento contenente le indicazioni riguardanti
l'impresa in relazione ad iscrizione, modifica, cessazione, che l'impresa
stessa presenta presso la Camera di Commercio di competenza al fine di
aggiornare la sua posizione all'interno del Registro Imprese.Per conoscere la
natura dell'aggiornamento richiesto, nel lasso di tempo che intercorre tra
l'apertura e l'evasione del Protocollo presso la Camera di Commercio, è
possibile richiedere per l'impresa di interesse la Visura Protocollo. Al
momento dell'evasione della pratica le modifiche, oggetto del Protocollo,
diverranno parte integrante della Visura Ordinaria.La Visura Protocollo
contiene: le indicazioni della registrazione nel Registro Imprese, la
denominazione, il codice fiscale, la forma giuridica e l'indirizzo della
società per la quale è stata presentata la richiesta di apertura di un
protocollo presso la Camera di Commercio e gli estremi dei protocolli stessi
(stato di avanzamento; Modello/Riquadro/Atto presentato).
Visura Storica: è un documento contenente tutte le indicazioni
riguardanti l'impresa, risultanti dalla documentazione presentata presso la
Camera di Commercio della provincia in cui l'impresa stessa risiede, dalla sua
iscrizione alle eventuali modifiche intervenute nel tempo.La Visura Storica
contiene: tutte le indicazioni inerenti l'anagrafica della impresa, i dati di
iscrizione nel Registro Imprese, l'oggetto societario, il codice fiscale,
l'indicazione dei soggetti ricoprenti cariche nella impresa, loro qualifiche,
dati anagrafici, di residenza, le unità locali nelle quali l'impresa è
eventualmente articolata ed infine il Modulo MAD/Trascrizioni (Movimentazione
Anagrafica Ditte ) che riporta tutte le modifiche intercorse nella vita
dell'impresa.
Modulare:è un documento composto
da 4 blocchi di informazioni che possono essere richiesti singolarmente oppure
combinati tra loro.
I
4 blocchi di cui si compone il Modulare sono:
Anagrafica Impresa;
Persone con cariche;
Unità Locali;
MAD/Trascrizioni.
Modulo Anagrafica Impresa: contiene tutte le indicazioni inerenti l'anagrafica
della società, i dati di iscrizione nel Registro Imprese, l'oggetto societario,
il Codice Fiscale.
Modulo Persone con cariche: contiene informazioni sulle persone con cariche
registrate in relazione alla sede dell'impresa. Oltre ai dati di
identificazione della persona, sono presenti le relative indicazioni delle
cariche, gli estremi degli atti e la descrizione del conferimento dei poteri.
Modulo Unità Locali: contiene informazioni sulle localizzazioni dell'impresa
ad esclusione della sede, ed informazioni sulle persone con cariche registrate
in relazione alla localizzazione trattata.
Modulo MAD e Trascrizioni: contiene tutte le modifiche derivanti dal Registro
Ditte relative l'impresa in esame, intervenute nel tempo,tutte le modifiche
derivanti dal Protocollo e tutte le trascrizioni del R.I.Aggancio con
l'Archivio Soci: potrà essere attivato dalla Lista di Prodotti
disponibili per potere replicare la ricerca, appena effettuata, anche
nell'archivio Soci e verificare così anche gli assetti proprietari per lo
specifico nominativo. La selezione della Scheda Società, potrà avvenire in
modalità puntuale se viene indicata la Data Atto, cioè l'annualità dell'Elenco
Soci specifico, oppure nel caso non si sia indicata nessuna Data Atto,
attraverso il passaggio ad una videata successiva che propone le varie
annualità in archivio. Per la Scheda Socio viene invece presentata la scelta
della scheda specifica Attuale o Storica. Scheda Società:permette di
conoscere l'assetto proprietario delle società di capitale non quotate in
borsa. Nella Scheda Società oltre ai dati anagrafici della società stessa,
viene fornito l'elenco dei soggetti soci (persone fisiche o giuridiche) e per
ognuno di essi l'indicazione delle quote o azioni possedute.
Scheda SocioAttuale:permette di conoscere di un soggetto (persona fisica
o giuridica) in quale/i società detiene pacchetti azionari e per ognuna delle
società viene riportata l'indicazione delle quote o azioni possedute.
Scheda SocioStorica: permette di conoscere di un soggetto (persona fisica
o giuridica) in quale/i società attualmente detiene pacchetti azionari e per
ognuna delle società l'indicazione delle quote o azioni possedute, ed inoltre
tutta la parte storica riguardante le società partecipate ed i trasferimenti
quote/azioni intercorsi nel tempo.Aggancio con l'Archivio Bilanci:
potrà essere attivato dalla Lista di Prodotti disponibili per poter estendere
la ricerca appena effettuata, anche nell'archivio bilanci. L'aggancio all'archivio
bilanci avverra' correttamente nel caso in cui l'impresa, oggetto della
ricerca, e' una societa' di capitale. In caso in contrario il sistema
considerera' la richiesta come una ricerca con esito negativo. I documenti
ottici costituenti l'archivio Bilanci che ha decorrenza dal 1993 sono relativi
a tutte le societa' di capitale italiane e sono redatti nel rispetto della
normativa CEE.
Visualizzazione Visura Ordinaria
Visualizzazione
Visura Protocollo
Per Visura
Ordinaria in fase di aggiornamento: cliccando sulla dicitura "in fase
di aggiornamento" si potrà accedere direttamente alla relativa Visura
Protocollo.