GUIDA SERVIZIO  D & B

 

RICERCA E INVIO RICHIESTA

Dopo aver scelto, dall'apposito menù, la nazione è possibile effettuare una ricerca immettendo uno dei seguenti parametri:

  • Ragione Sociale
  • Partita IVA/Codice Fiscale
  • CCIAA (Codice di Camera di Commercio)
  • D-U-N-S: codice di identificazione univoco D&B riconosciuto a livello internazionale

Fornendo ulteriori informazioni come l'Indirizzo, la Città e la Provincia sarà possibile ridurre i tempi di ricerca.
Per le società con sede legale in Germania è necessario specificare anche il codice "tipo di ricerca".
Tale codice è richiesto dalle autorità tedesche e indica lo scopo della richiesta di informazioni commerciali.

Dopo aver confermato la richiesta con il tasto RICERCA, il sistema genera la lista dei probabili candidati. Basta scegliere la società ricercata e premere INVIA RICHIESTA

Se la società oggetto della richiesta non è presente nella lista dei probabili candidati è possibile effettuare un investigazione premendo RICHIESTA D'INVESTIGAZIONE.

Nota: Per tornare alla maschera di ricerca "pulita" basta cliccare in alto su "Dun & Bradstreet" da qualsiasi altra maschera all'interno del servizio.

 

 

RISULTATO DELLA RICERCA

Una volta individuato il candidato d'interesse ed effettuata la richiesta si accede alla maschera RICHIESTA RAPPORTO Dopo aver verificato la correttezza dei dati relativi all'azienda richiesta (intestazione della maschera) selezionare un rapporto informativo D&B tra quelli disponibili per la società individuata:

Prodotti Italia

DB Plus: il rapporto informativo ideale per affrontare una transazione commerciale particolarmente complessa o rischiosa, con la certezza di decidere sempre nel modo migliore
DB Report: in aggiunta a tutte le informazioni generali vi permette di disporre in tempi rapidi e in un formato di immediata comprensione dei dati che vi occorrono per valutare la solidità patrimoniale e la solvibilità di clienti e fornitori
DB Compact: una relazione sintetica nella quale informazioni precise sulla massima esposizione e sulle abitudini di pagamento integrano le principali notizie sul vostro partner d'affari.
DB Modulare: per fornirvi una risposta ancora più personalizzata, Dun & Bradstreet vi dà la possibilità di costruirvi uno strumento "su misura" selezionando solo quelle parti (moduli) del rapporto informativo che vi interessano.

Se la società oggetto della richiesta non è aggiornata in banca dati non tutti i prodotti della gamma saranno disponibili.
Ordinando il DB Plus verrà avviato il processo di aggiornamento del rapporto. Un rapporto non aggiornato verrà visualizzato immediatamente e appena disponibile verrà inviato il DB Plus aggiornato.

Prodotti Europa

DB European Plus: Questo rapporto informativo offre un quadro completo sui partner d'affari, attuali o potenziali, in Europa. Di facile lettura grazie al formato di presentazione dei dati, offre il dettaglio necessario per valutare in maniera oggettiva la situazione aziendale. Utili le comparazioni del livello di rischio e le abitudini di pagamento degli ultimi due anni dell'azienda rispetto al settore di appartenenza.
DB European Report: è il livello medio della gamma di Rapporti Informativi Europei e amplia il contenuto del DB European Compact con altri dati sulla situazione aziendale. Oltre al Rating D&B, vengono forniti dettagli sugli esponenti aziendali, i più recenti dati finanziari e la comparazione con gli anni precedenti, i principali indici con il relativo trend. Completano l'analisi la presenza di notizie rilevate dalla stampa e commento della Direzione Aziendale.
DB European Compact: oltre a tutte le informazioni per identificare l'azienda, offre una panoramica della situazione finanziaria e del livello di affidabilità attraverso il Rating D&B. Sono inoltre presenti notizie riguardanti fatti straordinari che hanno interessato l'azienda, indicazioni sul livello di fido massimo e sulle abitudini di pagamento per valutare i limiti e le politiche di credito.

Se la società oggetto della richiesta necessita di aggiornamento, verrà evaso un DB European Plus o un DB European Report, in base al prodotto precedentemente scelto.

Lingua

E' possibile, inoltre, indicare la lingua nella quale si desidera ricevere il rapporto e con il tasto CONFERMA dare il via all'evasione del rapporto.

 

 

RICHIESTA D'INVESTIGAZIONE

Per inoltrare un'investigazione è necessario compilare il modulo inserendo: Ragione Sociale, Indirizzo, Città e Nazione. In più è possibile indicare l'urgenza di consegna (normale, espresso). Il modulo fornisce i dati indispensabili per eseguire l'investigazione, permettendo inoltre di aggiungere altre informazioni supplementari relative alla società oggetto di indagine.
Premendo INVIO il sistema rimanda ad una pagina riassuntiva dei dati inseriti consentendo una verifica finale prima di inoltrare definitivamente l'investigazione tramite il tasto CONFERMA. In caso di errore è possibile tornare alla pagina precedente e modificare i dati inseriti premendo il tasto ANNULLA.
Consultando la sezione ESTRATTO RICHIESTE CONTABILIZZATE si può verificare se il sistema ha proceduto ad inoltrare la richiesta d'investigazione. Il campo stato indica se la richiesta è in fase di evasione o è stata già evasa.

 

 

ESTRATTO RICHIESTE CONTABILIZZATE

All'interno della sezione "Estratto Richieste" è possibile visualizzare la sezione "Estratto Richieste Contabilizzate". L'elenco delle richieste contabilizzate indica, ordinate per data, la lista delle richieste addebitate all'utente.

Nota: Le richieste contabilizzate rimangono in archivio per 60 giorni prima di essere eliminate automaticamente

 

 

ESTRATTO RICHIESTE D'INVESTIGAZIONE

All'interno della sezione "Estratto Richieste" è possibile visualizzare la sezione "Estratto Richieste D'Investigazione". Da questa pagina è possibile visualizzare l'elenco delle richieste d'investigazione ancora pendenti (richieste inoltrate per le quali non è ancora stato consegnato il rapporto).
Viene dato particolare rilievo all'ultima investigazione inoltrata alla Banca Dati Dun & Bradstreet della quale si indica lo stato (evasa o pending) e altri elementi identificativi.
Se al momento della visualizzazione di questa sezione la richiesta è nello stato Evasa sarà possibile, agendo sul link ipertestuale, visualizzare il rapporto informativo.

Nota: Le investigazioni evase rimangono nello storico delle investigazioni per 1-2 giorni se visualizzate, altrimenti quelle non visualizzate rimangono per 14 giorni.

 

 

 

 

PAYDEX D&B

Il Paydex è un indicatore che valuta le abitudini di pagamento e la solvibilità delle aziende.
Sulla base di tutte le informazioni raccolte con il Programma Dun Trade e con il servizio di Recupero e Gestione Crediti, Dun & Bradstreet compila una classifica dei pagamenti: ad ogni azienda viene assegnato un punteggio compreso fra 80 e 0, che corrisponde ai giorni di ritardo nei pagamenti oltre i termini stabiliti.
Il Paydex fotografa il comportamento dell'azienda nei pagamenti e nello stesso tempo ha un valore predittivo perché quantifica le probabilità di perdita del credito con un anticipo di nove mesi.
Con la Classifica dei Pagamenti Dun & Bradstreet rende disponibili informazioni dettagliate che descrivono il comportamento dell'azienda:

  • Il trend del Paydex negli ultimi 24 mesi
  • Il ritardo rispetto ai termini di pagamento pattuiti
  • L'andamento medio dei ritardi nei pagamenti del settore

 

            fine